Computer Republic

    BACKUP ONLINE


Il backup automatico e trasparente assicura che dati, applicazioni e sistemi siano protetti in modo affidabile da errori tipici degli utenti, guasti dell’hardware, cancellazione, potenziali disastri e attacchi intenzionali.
Il backup monitorizza una o più cartelle e salva i file contenuti ad ogni variazione, in tempo reale.
In questo modo il backup contiene sempre l’ultima versione utile di un documento e alcune delle precedenti; è possibile ripristinare una qualsiasi di tali versioni.
I vantaggi del Backup Online rispetto all’archiviazione tradizionale sono molteplici, ecco alcuni esempi:
- I file sono trasferiti ed archiviati in modo sicuro.
- Sono fisicamente in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali. In questo modo sono protetti anche in caso di furto, incendio o calamità naturale.
- Si dispone di un grande spazio di archiviazione generalmente espandibile con un costo aggiuntivo nel momento in cui se ne ha bisogno.
- È possibile accedere ai propri dati, con credenziali riservate, in qualsiasi momento da qualsiasi postazione connessa ad Internet.
- Si può condividere con amici e colleghi i file troppo grandi per essere inviati via email.

Un apposito software, nel ns. caso, della Sonicwall, precedentemente installato sui server e configurato in modo appropriato secondo le Vostre esigenze, monitora i file in modo del tutto automatico, andando a salvare e a proteggere i documenti che vengono modificati o creati.
È un software che fa un monitoraggio costante di una cartella; si può anche schedulare e farlo lavorare solo di notte, in questo caso si perdono parte dei benefici (se viene cancellato un file durante il giorno si può recuperare il file alla versione del giorno precedente perdendo il lavoro fatto in giornata) riducendo la differenza con i backup tradizionali.
Una volta scelto cosa salvare, il client si avvia insieme al computer, lavora silenziosamente e continuamente in background per la protezione dei dati senza l’intervento dell’utente e solo se le risorse del computer (banda, ram, CPU) non sono utilizzate da altri processi più importanti. È possibile decidere di archiviare nuovi file in qualsiasi momento fino al completamento dello spazio disponibile.
SonicWALL® Continuous Data Protection (CDP) rappresenta l'unica soluzione completa di backup e ripristino end-to-end per le piccole e medie imprese. Le soluzioni CDP rappresentano un'alternativa ideale ai sistemi basati su nastro e forniscono un sistema di protezione facile da usare e continuativo. Non esistono altre soluzioni in grado di offrire una protezione così totale con una tale facilità di utilizzo. Un backup può definirsi affidabile solo se in grado di ripristinare dati e applicazioni aziendali quando necessari.
Il backup imposto basato su policy offre il controllo completo di tutti i dati strategici aziendali e impedisce che file non legati all’attività lavorativa, come ad esempio musica, video e immagini personali, vengano inutilmente archiviati. Gli amministratori possono preconfigurare con facilità una serie di policy per garantire il backup di determinati file, cartelle o applicazioni business-critical e per assegnare agli utenti finali le autorizzazioni necessarie al recupero dei dati personali.
Il recupero immediato dei dati e delle versioni dei file garantisce che tutti i file siano istantaneamente e continuamente disponibili in più versioni e non solo nell'ultima, e che in caso di disastro tutti i server e le relative applicazioni – compresi Exchange, SQL Server e Active Directory – siano ripristinabili da più punti nel tempo. I cataloghi delle versioni di CDP consentono il recupero immediato dei file e persino delle singole cassette postali di Exchange con un semplice clic, riducendo drasticamente i tempi di fermo.

Il ns. personale specializzato è in grado di proporre la soluzione ottimale sia nel caso desideriate di usufruire di un servizio a canone che di comperare un CDP.